domenica 9 maggio 2010
Catena di S.Antonio...
... ma anche Multilevel, ma anche Forza Italia.
Cosa serve per un multilevel (o catena di s.Antonio, per i non acculturati)?
Serve un imprenditore carismatico (di quelli tosti, quelli che riescono a convincerti che è possibile stravolgere consolidate leggi della fisica e della meccanica con un semplice tubo (Tucker, per esempio) o quelle dell'economia e della democrazia con un tappo (Silvio, ad esempio);
serve un prodotto miracoloso (tubo Tucker o Berlusconismo, sempre ad esempio);
indispensabili sono tante personcine ingenue e perbene attirate dal mito della ricchezza e del successo;
folgorante deve essere l'attacco pubblicitario alle normali resistenze del buonsenso e della logica e rutilanti le inevitabili conventions dove il leader deve far man bassa della credulità delle personcine buoi e trasmettere imperative parole d'ordine.
In pratica, gli adepti non devono avere il tempo e la forza per ragionare con la propria testa, pena l'esclusione dal mondo meraviglioso proposto dal leader, l'umiliazione pubblica e qualche spintone che non guasta mai.
Il risultato di questa iniziativa è sempre la stessa, sotto tutte le latitudini: una barca di soldi e di potere per il limitato vertice della piramide e tanto bruciore intimo, senza alcun lenimento, per la massa che forma la base della piramide stessa.
Suggerisco di fare una piccola ricerca con google digitando: Tubo Tucker, Circoli Forza Italia, Paladini della Libertà, truffa, etc.
Potrebbe essere un sano passatempo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento