martedì 22 giugno 2010

Preghiera di San Gennaro


"San Gennà, sono Sepe... quello che ogni anno ti prende in mano e ti gira e rigira il sangue fino quando tutta la gente dice "oooooooh!" e ti fa gran festa.

Certo che se 'sta teca mi cadesse di mano e si sfracellasse... addio feste per te, addio soldini per la chiesa.

Ma io non ti voglio impressionare, voglio solo farti un regalo: lo vedi questo bell'appartamentino al Vomero? Vedi che panorama, che sole, che luce?
Ti piacerebbe startene qua, bello bello con tutte le suore che ti vengono a spolverare?

Si può fare: vedi, questo appartamento è di Propaganda Due...Fide!, azzo dico! Un lapsus.
E' di Propaganda Fide e te lo regalo.

Cosa voglio in cambio?

Niente, San Gennà, io sono innocente e non ho paura della croce.

Però nun sacce quello che hanno scoperto chille fetiente e PM, io
sono innocente, lo giuro, ma se quelli hanno scoperto qualcosa?

Perciò, cumpà San Gennaro, me vulite fa' a grazia? Li fate diventare ciechi, sordi e muti a tutti quanti quei fetienti di PM che ce l'hanno con me?

Ci conto!

Allora, 'o famm 'sto rogito?"

Così implorava il monsignore mentre i fedeli, ignari, ripetevano le loro innocenti preghiere.

Nessun commento:

Posta un commento